Tribal Fusion Bellydance

La danza cosiddetta “Tribal Fusion” è una ramificazione della danza del ventre stile tribale americana, o movimento “ATS” (American Tribal Style), ora noto come Fatchance Bellydance, reso popolare all’inizio degli anni ’90 da Carolena Nericcio, la direttrice di Fat Chance Belly Dance. Questa danza fondeva diversi stili oltre alla danza del ventre ed era una codificazione dello stile della sua insegnante Masha Archer.

La prima compagnia di danza Tribal Fusion (anche se all’epoca non esisteva un nome, la chiamavano semplicemente “Belly Dance Theatre”) era l’Ultra Gypsy di Jill Parker, la quale viene infatti spesso definita la “mamma della Tribal Fusion”. Ultra Gypsy ha ampliato il repertorio di movimento, dei costumi e della musica stile Tribal e, alla fine degli anni ’90, Jill e la sua compagnia di danza hanno iniziato a ridimensionare il costume tribale, ampliare il vocabolario del movimento e lavorare con DJ moderni, mescolando generi musicali diversi e giocando con temi teatrali nelle loro esibizioni. Ciò ha avuto un impatto significativo sui ballerini tribali e ha aperto le porte dell’innovazione Tribal Fusion.

Stephanie Barto, allieva di Carolena Nericcio, ha portato l’American Tribal Style (ATS) nel Midwest con un gruppo chiamato Read My Hips, fondato a Chicago con Heather Stants. Successivamente, durante il primo sviluppo della Tribal Fusion, Heather Stants ha lavorato per introdurre nuovi elementi nella danza del ventre Tribal Style, tra cui un’estetica minimalista, musica elettronica underground ed elementi di danza moderna. Nel 1999 ha fondato la Urban Tribal Dance Company a San Diego, largamente influenzata dagli stili di hip hop e street dance. In contrasto con molti altri artisti di fusione tribale, la Urban Tribal Dance Company era nota per i costumi minimalisti, più vicini alla danza moderna che allo stile tribale.

La danza Tribal Fusion è stata tuttavia resa popolare da Rachel Brice, che è stata la prima a fondere la tecnica del cabaret americano con lo stile tribale americano e la prima ad esibirsi come solista; inizialmente si parlava di “Cabaret con un’estetica tribale”, poi Rachel, influenzata da Suhaila Salimpour, ha deciso di chiamare lo stile “Tribal Fusion”, per riflettere che stava fondendo lo stile di Fat Chance Belly Dance con altri stili. Questo termine è rimasto e la sua definizione si è trasformata poiché i ballerini lo hanno perseguito come uno stile a sé stante.

“La maggior parte delle persone può essere d’accordo sul fatto che la ragazza poster di Tribal Fusion Belly Dance sia Rachel Brice”, eppure lei stessa scrive: “I veri eroi della danza che hanno creato e alimentato il mio linguaggio personale di danza sono Jamila Salimpour, che ha insegnato a John Compton e Masha Archer, la quale poi ha insegnato a Carolena Nericcio , la quale poi ha insegnato a sua volta a Jill Parker, che poi ha insegnato a Heather Stants, quest’ultima ha poi insegnato a Mardi Love, e tutti hanno insegnato a me.”

Sono questi insegnanti che hanno creato la Tribal Fusion Belly Dance.

Rachel Brice

Negli anni ’60, la danzatrice del ventre Jamila Salimpour creò la compagnia “Bal Anat” e si esibì con i suoi ballerini alle fiere rinascimentali della California. La necessità di adattare la danza del ventre a uno stile rinascimentale ha portato a uno spettacolo che ha attinto dalle danze e dai costumi tribali del Nord Africa e del Mediterraneo orientale, e oggetti di scena come maschere, serpenti e spade aggiungevano un elemento teatrale alla danza.

Jamila Salimpour ha insegnato a Masha Archer, che ha formato la “San Francisco Classic Dance Troupe”, e una delle sue allieve, Carolena Nericcio, ha portato questo obiettivo a un nuovo livello creando una forma di danza originale, che si chiama danza del ventre “American Tribal Style” o “ATS”, ed è proprio da ATS che la danza Tribal Fusion ha posto poi le sue basi.

Mardi Love, pioniera della Tribal Fusion, è stata uno dei primi membri degli Urban Tribal con Heather Stants, per poi unirsi a The Indigo con Rachel Brice. Zoe Jakes è stata per molto tempo e membro di The Indigo, continuando a creare la sua forma di danza del ventre Avant Garde con Beats Antique. Anche Rachel Brice ha contribuito notevolmente alla popolarità di movimenti simili al popping, sebbene attribuisca le fonti a Suhaila Salimpour e all’ex compagna di troupe Ariellah Aflalo.

I membri iniziali del gruppo di performance di The Indigo erano: Mardi Love, Rachel Brice, Michelle Campbell, Sharon Kihara, Shawna Rai, Janice Solimeno e Ariellah Aflalo. Sharon Kihara ha anche studiato con Frederique (The Lady Fred) e si è esibita con Ultra Gypsy.

The Indigo Bellydance Troupe

Oggi la danza Tribal Fusion è una forma di danza in rapida crescita ed evoluzione. Alcuni ritengono che si stia allontanando dalle sue radici di danza del ventre in stile tribale americano e alcuni nuovi ballerini Tribal Fusion non hanno mai studiato la danza del ventre in stile tribale americano. Per i fondatori della forma, tuttavia, il legame con la danza del ventre in stile tribale americano è ciò che la rende considerata “danza del ventre Tribal Fusion”, piuttosto che semplicemente “danza del ventre Fusion”.

Di seguito, un breve documentario: