Stages di danza Dancehall Sunfest 2012

L’idea di creare anche a Bergamo un polo legato al sostegno e alla diffusione della cultura giamaicana appartiene ormai da tempo all’associazione di Bergamoreggae. Il mio tentativo, dal 2009, è quello di inserire la danza Dancehall all’interno del Festival annuale Sunfest, utilizzando questo evento significativo come rampa di lancio per sostenere il binomio Musica – Danza così radicato all’interno della cultura dell’isola.

Come Schoy Stewart recentemente mi ha suggerito, la danza Dancehall non è soltanto una cosa che i giamaicani “fanno”, ma è uno stile di vita, una cultura, rappresenta il modo in cui essi parlano, si vestono, mangiano e vivono. Questo è ciò che dovrebbe spingere ogni persona che si accosta a questo stile ad esplorarne il background culturale, in modo da accorgersi che, antropologicamente parlando, la danza è la diretta conseguenza della società. I “passi sociali” non sono altro che il prodotto di una visione ludica e genuina della vita, da parte di persone che, dall’infanzia alla vita adulta, sono circondati da grandi spazi aperti dove la musica scandisce il tempo e la danza diventa interpretazione del quotidiano.

La danza Hop di Ferry, è stata inventata dalla crew Sample 6, ed è cantata da Elephant Man nel suo singolo “Crazy Hype”

“…Everybody inna di dance a do hop di ferry
Hop di ferry from your clothes nuh ordinary
Hop di ferry me nuh care if you inna Burberry
Hop di ferry Saddam inna different category
Run dem inna your territory…

http://www.youtube.com/watch?v=54YXE9Louxg ( Al minuto 1.45 viene chiamata la danza Hop di Ferry);
Al minuto 1.36 del video sottostante di Swaggi Maggi, che sarà ospite al Festival Sunfest il 22 luglio 2012, esegue la danza Hop di Ferry;

Questo è solo uno dei molteplici esempi di danze che affondano le loro radici nella quotidianità. Durante gli Stages di Danceheall del 20, 21, 22 Luglio 2012, presso il Parco della Trucca di Bergamo, potrete scoprirne di nuove e conoscere più da vicino la cultura della Dancehall.

 

 

, , , ,

No comments yet.

Lascia un Commento