Corso di Tribal Fusion Bellydance

Tribal Fusion Bellydance Bergamo

Da lunedì 12 settembre 2022 riparte il corso di Tribal Fusion Bellydance di A.S.D. Americana Exotica presso la nostra nuova sede “Open Dance” di Via del Commercio, 7 (24030) – Mozzo (BG).

DOVE: Studio danza “OPEN DANCE” – Via del Commercio, 7 (24030) – Mozzo (BG).

QUANDO: tutti i lunedì dalle h 19.00 alle h 20.00.

Cos’è la Tribal Fusion Bellydance

La Tribal Fusion Bellydance è un stile nuovo della danza del ventre che nasce all’inizio degli anni Novanta in California come frutto di una commistione di danze, generi musicali e culture che si incontravano e si mescolavano nel florido humus della San Francisco underground di quegli anni. Il tradizionale vocabolario della danza orientale si è fuso nel tempo con quello di altre danze come la modern dance, la danza contemporanea, il popping (hip – hop), le danze indiane, il flamenco e altre discipline quali ad esempio lo yoga ed il teatro. La danza assume quindi una stilizzazione molto personale in base al gusto della danzatrice, al suo background tecnico, e al brano musicale che questa sceglie di interpretare. Caratteristico di questa danza è l’estremo controllo muscolare della danzatrice che le permette di isolare perfettamente le diverse parti del corpo e di sovrapporle tra loro anche in poliritmia diventando espressione letterale della musica, il tutto attraverso un linguaggio universale frutto della fusione dei vocabolari di diverse danze, tradizioni e culture. Una danza multiculturale espressione della fusione tra oriente ed occidente, tra modernità e tradizione.

Perché iscriversi al corso:

La Tribal Fusion Bellydance è un’evoluzione contemporanea della danza del ventre nata in California all’inizio degli anni Novanta. Fonde la danza classica orientale con discipline più moderne come l’ hip-hop e sfrutta i benefici del pilates e dello yoga. Adatta a donne di ogni fascia d’età, questa danza aiuta a migliorare postura e portamento, tonifica il corpo grazie al lavoro di controllo muscolare, allena la capacità cardiovascolare, dona grazia ed eleganza ai movimenti, aiuta a riscoprire la propria femminilità e, inoltre, complice la musica, regala armonia, gioia e serenità.

Quali sono i benefici della Tribal Fusion Bellydance?

– Sviluppa la flessibilità della colonna vertebrale e rende le articolazioni più mobili.
– Migliora la circolazione sanguigna.
– Corregge i difetti posturali, donando grazia ed eleganza.
– Diminuisce i dolori alla schiena e cervicali.
– Se praticata con costanza favorisce il transito intestinale ed evita il prolasso addominale, sviluppando un addome forte e sano.
– Sviluppa una muscolatura tonica, armonica e allungata, in ogni parte del corpo della donna.
– Favorisce il rilassamento, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo e, spesso, un senso di rinascita e di riscoperta di sé.
– Migliora la concentrazione e la memoria.
– Dona un grande senso di appartenenza e condivisione (il cerchio, col suo alto significato simbolico, è una delle principali formazioni della danza orientale e della tribal belly dance).

Per qualsiasi informazione :

info@americanaexotica.it

(Asd Americana Exotica – Dance & Culture)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.