Tribal Fusion Bellydance Bergamo
DOVE: Studio danza “OPEN DANCE” – Via del Commercio, 7 (24030) – Mozzo (BG).
QUANDO: tutti i lunedì dalle h 19.00 alle h 20.00.
Cos’è la Tribal Fusion Bellydance
La Tribal Fusion Bellydance è un stile nuovo della danza del ventre che nasce all’inizio degli anni Novanta in California come frutto di una commistione di danze, generi musicali e culture che si incontravano e si mescolavano nel florido humus della San Francisco underground di quegli anni. Il tradizionale vocabolario della danza orientale si è fuso nel tempo con quello di altre danze come la modern dance, la danza contemporanea, il popping (hip – hop), le danze indiane, il flamenco e altre discipline quali ad esempio lo yoga ed il teatro. La danza assume quindi una stilizzazione molto personale in base al gusto della danzatrice, al suo background tecnico, e al brano musicale che questa sceglie di interpretare. Caratteristico di questa danza è l’estremo controllo muscolare della danzatrice che le permette di isolare perfettamente le diverse parti del corpo e di sovrapporle tra loro anche in poliritmia diventando espressione letterale della musica, il tutto attraverso un linguaggio universale frutto della fusione dei vocabolari di diverse danze, tradizioni e culture. Una danza multiculturale espressione della fusione tra oriente ed occidente, tra modernità e tradizione.
Perché iscriversi al corso:
La Tribal Fusion Bellydance è un’evoluzione contemporanea della danza del ventre nata in California all’inizio degli anni Novanta. Fonde la danza classica orientale con discipline più moderne come l’ hip-hop e sfrutta i benefici del pilates e dello yoga. Adatta a donne di ogni fascia d’età, questa danza aiuta a migliorare postura e portamento, tonifica il corpo grazie al lavoro di controllo muscolare, allena la capacità cardiovascolare, dona grazia ed eleganza ai movimenti, aiuta a riscoprire la propria femminilità e, inoltre, complice la musica, regala armonia, gioia e serenità.
Quali sono i benefici della Tribal Fusion Bellydance?
– Sviluppa la flessibilità della colonna vertebrale e rende le articolazioni più mobili.
– Migliora la circolazione sanguigna.
– Corregge i difetti posturali, donando grazia ed eleganza.
– Diminuisce i dolori alla schiena e cervicali.
– Se praticata con costanza favorisce il transito intestinale ed evita il prolasso addominale, sviluppando un addome forte e sano.
– Sviluppa una muscolatura tonica, armonica e allungata, in ogni parte del corpo della donna.
– Favorisce il rilassamento, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo e, spesso, un senso di rinascita e di riscoperta di sé.
– Migliora la concentrazione e la memoria.
– Dona un grande senso di appartenenza e condivisione (il cerchio, col suo alto significato simbolico, è una delle principali formazioni della danza orientale e della tribal belly dance).
Per qualsiasi informazione :
(Asd Americana Exotica – Dance & Culture)