Direttamente dal Rajasthan, Asha Sapera danzerà al saggio di Americana Exotica 2019 !

Al saggio di fine anno di ASD Americana Exotica avrete la fortuna di vedere le danze Kalbeliya della meravigliosa ospite Asha Sapera !
Asha o Aasha Sapera è una talentuosa danzatrice e cantante, appartenente ad una famiglia gitana Kalbeliya di danzatrici e musicisti della città di Jodhpur (India). La sua danza è considerata “un autentico regalo di Dio”. Danzando sugli incalzanti ritmi del deserto del Rajasthan, Asha sprigiona energia e felicità attraverso il suo sorriso ed i vorticosi giri delle sue vesti riccamente decorate, incantando l’occhio e il cuore di ogni spettatore.
Aasha Sapera è un’artista affermata già a livello internazionale: ha infatti danzato per varie edizioni del “Jodhpur Gipsy Festival”, “Riff Festival”, oltre ad aver partecipato a svariate tournée negli Stati Uniti, Canada, South Africa danzando nelle principali capitali del mondo.
 
Il deserto del Thar nel Rajasthan è uno dei territori dell’India più ricchi di danze e musiche tradizionali. Nel Rajasthan le arti tradizionali sono ancora molto radicate nella vita sociale e costituiscono un variopinto caleidoscopio che rappresenta le diverse etnie e caste che convivono in questa regione.
In tempi antichi le donne danzavano solo durante ricorrenze religiose o in occasione di riti sociali come i matrimoni. La danza è parte fondamentale di ogni loro celebrazione culturale e manifestazione del loro straordinario talento artistico. Nelle ultime decadi, a causa di cambiamenti sociali dovuti a maggiori contatti con l’occidente, le donne hanno incominciato a danzare in festival e palcoscenici di tutto il mondo accompagnate da gruppi di musicisti tradizionali.
Vi aspettiamo venerdì 14 giugno alle h 21,00 presso il Teatro Auditorium di Loreto (Bergamo) !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *