One Billion Rising – Reagire è un Diritto

ONE BILLION RISING è un cortometraggio di Eve Ensler e del regista sud africano Tony Stroebel.

Una donna su tre sul nostro pianeta è stata violentata o percossa durante la sua vita. Il breve cortometraggio, così dirompente nel suo messaggio, ci mostra come la violenza contro le donne sussiste nella vita quotidiana di molte, da ogni angolo del globo: dall’Afghanistan all’Australia, dagli Stati Uniti al Perù, dal Sud Africa alla Gran Bretagna.

“La danza ci aiuta a dimenticare i pensieri negativi. Il dramma mi ha reso più forte” dichiara Jane Mukuninwa. Vittima di stupro nella Repubblica Democratica del Congo è sostenitrice di One Billion Rising.

Un miliardo di donne violate piuttosto che stuprate o maltrattate è una grave atrocità. Il 14 Febbraio 2013, in occasione del quindicesimo anniversario del V-Day, un miliardo di donne che danzano rappresenterà una rivoluzione.

Dopo aver visto questo cortometraggio ci si augura dunque che arrivi la motivazione per condividere la campagna di  ONE BILLION RISING.

Una donna della Repubblica del Gambia, in Africa, lancia un appello e spiega perchè vuole aderire a One Billion Rising:

Donne Sud Africane da Johannesburg aderiscono lanciando svariati appelli:

Anche le donne del Sud Asia si sollevano, postando un video significativo su youtube:

Il 14 Febbraio 2013, attiviste, scrittrici, artiste, celebrità, donne e uomini di tutto il mondo danzeranno e si alzeranno per dare un segnale, per esprimere il loro dissenso e una volta per tutte mettere fine con la loro protesta alla violenza sulle donne. Una protesta che usa la danza come mezzo espressivo e metaforico. Una denuncia corale che vede la libertà della donna esprimersi attraverso il movimento, l’emancipazione di corpo e mente agli occhi di sè stesse e del mondo, per non dimenticare il passato e indicare un nuovo futuro all’insegna della civiltà.

Anche A.S.D. Americana Exotica (Corsi di danze tribali e Beni Culturali) di Bergamo vuole farsi portavoce di questa causa organizzando un evento ONE BILLION RISING nella propria città previsto per il 2 Febbraio 2013.

 

http://www.vday.org/home

http://onebillionrising.org/

 

, , ,

No comments yet.

Lascia un Commento