L’associazione

DSC_1309

La Cultura prevede la cura nella coltivazione sapere, la stessa di cui necessita l’agricoltore per far sì che piante ed erbe fioriscano e fruttifichino. Chi si accosta al progetto di Americana Exotica avrà il piacere di intraprendere un percorso psico motorio volto all’ampliamento delle proprie conoscenze attraverso un viaggio che ingloba danza, arte, musica, spettacolo e amore per l’esotico.

La domanda che sorge spontanea è: che cosa c’entrano Americana ed Exotica?

Nel 1507 Martin Waldseemüller, su incarico di Renato II duca di Lorena, creò un mappamondo e una mappa del mondo dove, su proposta del poeta Matthias Ringmann, suo collaboratore, venne usato il nome “America” per il continente scoperto da Cristoforo Colombo ed esplorato e descritto dal navigatore fiorentino Amerigo Vespucci.

Dal greco, [exotikos], derivato di [exo] fuori, proviene invece l’aggettivo “Exotica”, proprio per indicare qualcosa che arriva da lontano, qualcosa di strano.

Ebbene, chiariti separatamente i due concetti chiave del binomio Americana Exotica, si può ora delineare il secondo significato:

Americana Exotica è un modo per riunire la cultura di tutto il mondo, tutto quello che la tradizione è riuscita a far sopravvivere sino ai nostri giorni e che vale la pena essere conservato: nell’arte, nella danza, nella musica, nei rapporti umani.

La Fusione preserva l’arte e permette alle antiche tradizioni di aggiornarsi attraverso quelle nuove, permette al passato di non morire e al futuro di prendere forma.

Americana Exotica è una scuola di danza

I corsi di danza dell’associazione prevedono un percorso didattico basato sull’ apprendimento delle tecniche e dei passi di danza, con un’attenzione particolare all’individuo e al gruppo. Per noi è importante che ciascun corsista provi calore e sostegno, armonia, gioia e serenità durante ogni lezione.

Americana Exotica – Danza & Cultura è un’associazione affiliata UISP

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *